Corpo Guardie di Città ha contribuito alla realizzazione del libro “Coloriamo il Gioco del Ponte” concepito come uno strumento didattico e ludico per avvicinare le nuove generazioni a un patrimonio storico-identitario di grande valore : la principale manifestazione storica cittadina, il Gioco del Ponte.
Il volume si articola attraverso una narrazione introduttiva redatta dal Prof. Alberto Zampieri che guida i lettori nel cuore della tradizione cittadina, una sintesi accessibile e coinvolgente del Gioco del Ponte, illustrando la struttura delle sei Magistrature di Mezzogiorno e delle sei Magistrature di Tramontana, nonché l’organizzazione dei rispettivi ruoli di comando delle due fazioni in gara, offrendo un primo approccio alla complessa e affascinante struttura della manifestazione storica più rappresentativa di Pisa.
L’opera è impreziosita da dodici tavole originali, realizzate dall’illustratrice Rebecca Giusti, affiancate da versioni in bianco e nero da colorare, pensate per stimolare la partecipazione attiva dei bambini. Le illustrazioni sono accompagnate da brevi descrizioni dei figuranti rappresentati, curate da Stefano Gianfaldoni, Presidente dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, trasformando il Gioco del Ponte in un’esperienza divertente e coinvolgente per i più piccoli, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare i protagonisti di questa antica tradizione.
Questo libro, realizzato in occasione del 55º anniversario dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, si propone come strumento educativo e ludico, con l’obiettivo di suscitare nei più giovani interesse e curiosità verso il patrimonio storico e culturale della città. Attraverso il gioco e la creatività, i bambini sono invitati a scoprire i personaggi e i simboli del Gioco del Ponte, con la speranza che tale esperienza possa alimentare in loro il desiderio di divenire, un giorno, parte attiva di questa nobile e affascinante tradizione.
Le illustrazioni, vivaci e suggestive, sono pensate per stimolare la curiosità dei bambini, per avvicinarli al Gioco del Ponte con l’auspicio che, attraverso il gioco e la scoperta, nasca in loro la passione per questa tradizione, fino a coltivare un giorno il desiderio di indossare quegli affascinanti abiti storici e farne parte da protagonisti.
Mariano Bizzarri Ollandini, consigliere dell’Associazione degli Amici del Gioco del Ponte, ha affermato: “Attraverso la forza evocativa delle immagini e l’interazione offerta dal gioco e dai colori, questo libro intende stimolare nei più piccoli la curiosità verso il Gioco del Ponte. L’auspicio è che un domani siano proprio loro a raccogliere il testimone, indossando con orgoglio gli abiti storici e, soprattutto, contribuendo a tramandare alle future generazioni questa significativa tradizione storica della città di Pisa.”
SABATO 28 Giugno 2025 il libro “ Coloriamo Il Gioco del Ponte ” sarà distribuito in omaggio con il quotidiano La Nazione, edizione di Pisa, in tutte le edicole di Pisa e provincia. Con soli € 1.80, il costo del giornale, riceverete gratuitamente anche il libro !
|