La vostra sicurezza è la nostra professione
Lunedì  6  Febbraio    ore:  
Meteo Toscana
Meteo Toscana
Meteo Toscana
METEO TOSCANA
Guarda le previsioni meteo per la tua provincia:

Press area e News

condividi su :



NEWS
02/12/2022 - 02/12/2022
In occasione delle festività natalizie Corpo Guardie di Città sostiene iniziative di solidarietà
02.12.2016 – 02.12.2022 ……in ricordo di Marianeve

In occasione delle festività natalizie, anche quest’anno Corpo Guardie di Città ha deciso di dare il proprio sostegno a chi realizza straordinari progetti di generosità

Il supporto a enti e ONLUS che operano per il sostegno dei più deboli è una scelta che Corpo Guardie di Città riconferma ogni anno.
Un impegno aziendale, in linea con i valori della famiglia Bizzarri Ollandini titolare dell’Istituto di Vigilanza Privata, che avvalora il concetto di comunità e di aiuto nei confronti del prossimo.
Quest’anno, in occasione del Natale, Corpo Guardie di Città ha deciso di sostenere nuovamente la GMA (Gruppo Missioni Africa) ONLUS, un’associazione indipendente e neutrale, fondata in Italia nel 1972 da laici volontari che si ispirano a valori umani universali di solidarietà realizzando progetti formativi ed educativi a favore dei minori poveri e comunque vulnerabili, con l’impegno di diffondere una cultura di solidarietà, di giustizia, di pace, di servizio e di promozione sociale verso popolazioni svantaggiate per un cammino di auto-sviluppo.
Nello specifico, il progetto a cui Corpo Guardie di Città ha deciso di aderire è quello promosso a livello locale da Patrizia Landucci ed Elisa Cacelli relativo ai festeggiamenti dei 50 anni della ONLUS GMA (1972-2022) che prevede di lasciare il segno, nell’anno del giubileo dell’associazione di volontariato, costruendo una scuola nel villaggio di Taba Sabore in Etiopia (Africa).

SITUAZIONE ATTUALE
Il villaggio di Taba Sabore dista circa 15 chilometri da Soddo, la capitale della regione, le case sono sparpagliate sul dorso della collina e la gente vive di piccolo commercio, lavoretti giornalieri, vendita di caffè e produzione di manufatti in terracotta.
La carestia che sta segnando l’Etiopia, e mette a dura prova anche le famiglie di Taba Sabore, che vivono di agricoltura di sussistenza, unita alla mancanza delle piogge che non ha consentito i raccolti sperati, porta la gente a soffrire la fame.
Chi paga il prezzo di questa sofferenza? In particolare i bambini, che, mangiando una volta al giorno, soffrono di un’alimentazione insufficiente, privi di energia rinunciano ad andare a scuola e cercano di aiutare l’economia familiare come possono.
La scuola del villaggio inoltre è particolarmente povera.
C’è un bravissimo direttore che fa del suo meglio per garantire un servizio scolastico a tutti i bambini del territorio, ma gli strumenti sono molto limitati: la struttura è davvero fatiscente e priva di banchi per accogliere gli studenti: in ogni classe i tanti studenti siedono per terra, al buio, ma con tanta voglia di imparare.
La gente del villaggio si è data da fare per “riabilitare” la struttura e sistemare i muri della scuola in fango: hanno usato una grande quantità di terra del campo intorno ai tre edifici scolastici per ripristinare le pareti che rischiavano di essere corrose dalle termiti.

PROGETTO GMA ONLUS
Sostenendo il progetto “Il sorriso di Marianeve” Corpo Guardie di Città ha permesso di acquistare mattoni e banchi per garantire un futuro dignitoso e migliore ai bambini del villaggio di Taba Sabore e di realizzare il sesto libro delle favole scritte da Nonna Lela (Daniela Marrazzini, ex maestra delle scuole elementari e nonna di Marianeve) il cui ricavato delle vendite contribuirà alla realizzazione della scuola.

FINALITÀ DEL PROGETTO
Il bellissimo progetto che sarà presto realizzato nel villaggio di Taba Sabore prevede la costruzione di due nuovi blocchi scolastici che garantiranno gli spazi adeguati e sufficientemente capienti per tutti gli studenti del villaggio e la scuola, diventando più accogliente, permetterà ai bambini di frequentarla con maggiore facilità ma soprattutto agevolerà l’iscrizione di nuovi studenti perché, quando un nuovo blocco scolastico viene costruito, il numero di studenti aumenta del 30%.

La scelta di queste iniziative solidali restituisce al Natale il suo significato più profondo e Corpo Guardie di Città sostenendo i progetti di GMA ONLUS dona un aiuto concreto ai bambini che vivono in gravi difficoltà.

Con un piccolo gesto potrai diventare anche te protagonista di solidarietà e sostenere così le attività di GMA ONLUS per la realizzazione della scuola nel villaggio di Taba Sabore in Etiopia.
10€ per un mattone necessario per costruire la scuola che cambierà la vita a tanti bambini e alle loro famiglie
40€ per realizzare un banco che sarà aggiunto in una delle nuove aule per mettere le basi di una società migliore
BONIFICO BANCARIO BCC Roma, sede di Montagnana – IT94D0832762670000000022110
BOLLETTINO POSTALE GMA Onlus c/c postale n. 10817351

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/lattesa-del-natale-nelle-favole-di-marianeve-1.8371852

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/leggere-in-famiglia-con-le-favole-di-marianeve-1.8361347

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/in-regalo-il-libro-di-fiabe-di-natale-in-ricordo-della-piccola-marianeve-1.8364704

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/il-pinguino-africano-tolomeo-prende-vita-festa-per-il-sesto-libro-dedicato-a-marianeve-1.8384055

Link correlati
stampa