L’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città è profondamente onorato di essere partner dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, rinnovando con convinzione il proprio impegno a favore della cultura, della storia e delle tradizioni più autentiche della città di Pisa.
Sostenere questa prestigiosa associazione, custode di una delle rievocazioni storiche più rappresentative del territorio, significa riconoscere il valore umano, sociale e culturale di coloro che, con passione, dedizione e spirito di sacrificio, offrono il proprio tempo e le proprie energie per mantenere viva un’identità collettiva che affonda le radici nel passato e si proietta con fierezza verso il futuro.
Con un forte senso di responsabilità civica e con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni, Corpo Guardie di Città si impegna a promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale e storica della città, sostenendo con orgoglio quanti, ogni giorno e in forma volontaria, contribuiscono a preservare e tramandare la gloriosa tradizione del Gioco del Ponte.
Da quattro anni, inoltre, Corpo Guardie di Città sostiene con profonda convinzione anche il Premio Morione, istituito nel 1987 per valorizzare l’impegno e la dedizione dei figuranti del corteo storico. Un riconoscimento annuale che premia figure o gruppi distintisi nei cortei di Tramontana, Mezzogiorno e del Corteo dei Giudici, rendendo omaggio a chi, con cura e autenticità, contribuisce a rendere ogni edizione del Gioco del Ponte un’esperienza unica e coinvolgente per l’intera cittadinanza.
Corpo Guardie di Città crede nella forza delle radici, nel valore della memoria condivisa e nel futuro delle tradizioni che uniscono il popolo Pisano.
link : https://www.pisatoday.it/cronaca/premio-il-morione-edizione-35-gioco-del-ponte-pisa-2022.html
link : https://www.quinewspisa.it/pisa-torna-il-premio-il-morione-per-il-gioco-del-ponte.htm
link : https://www.cascinanotizie.it/premio-%E2%80%9Cil-morione%E2%80%9D-venerd%C3%AC-26-settembre-la-38a-edizione-sala-delle-baleari
link : https://pisanews.net/premio-il-morione-2025-i-migliori-figuranti-e-il-morione-donore-celebrati-a-pisa/
|